Letture Consigliate

Libri di auto aiuto e libri di crescita personale, quali sono le differenze?

I libri di auto aiuto sono rivolti a chi vuole stare meglio, superare un problema o una difficoltà. Consiglio di parlarne con una persona competente e qualificata, soprattutto se il problema va avanti da tempo e abbiamo la sensazione di girare a vuoto. L’incontro con persone in cui riconosciamo quelle capacità che potrebbero servirci può essere molto stimolante. Rivolgersi ai libri di auto aiuto può altresì essere utile per valutare nuove idee o trovare strumenti utili a sbloccarsi.

I libri sulla crescita personale spesso si basano sull’esperienza personale dei loro autori. Portano un punto di vista che è stato efficace per loro e riflettono sul percorso compiuto e sulle difficoltà interiori ed esteriori che hanno affrontato. Leggerli ha un effetto motivazionale.

Una lettura per ogni occasione

Sia che stai affrontando problemi finanziari o cercando di capire un aspetto della tua vita, che vuoi raggiungere l’appagamento in un determinato settore o un modo più naturale di provare felicità, c’è un libro che può esserti di ispirazione.

Prendersi del tempo per leggere permette alla mente di schiarirsi, al corpo di trovare un momento di quiete, e alle riflessioni di emergere. Ogni lettura può fornire lo spunto per una nuova prospettiva. Poi siamo liberi di valutare cosa funziona meglio per noi.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”.

(Daniel Pennac)

La capacità di leggere e scrivere ha fornito un impulso illimitato allo sviluppo della conoscenza. I grandi pensatori hanno sempre consigliato di leggere quanto più possibile, essendo essi stessi lettori onnivori.

Ho scoperto prestissimo che i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiedere nulla.’

(Tiziano Terzani)

Alcuni dei libri di crescita personale e auto aiuto più letti

Cerchi una lettura che ti aiuti a fare un cambiamento? Abbiamo selezionato alcuni dei migliori libri di crescita personale e self-help che potranno darti stimoli utili a muoverti in avanti. Ecco l’elenco dei migliori libri degli ultimi tempi:

(Seguendo i link potrai leggere un estratto dei libri direttamente su amazon)

(Per altri suggerimenti di lettura)

Essere originali. Come gli anticonformisti cambiano il mondo di Adam Grant (2016)

La scoperta del giardino della mente. Cosa ho imparato dal mio ictus cerebrale di Jill Taylor (2017)

Il cervello infinito. Alle frontiere della neuroscienza: storie di persone che hanno cambiato il proprio cervello di Norman Doidge (2014)

Strategia oceano blu. Vincere senza competere di Chan Kim (2015)

L’autoterapia razionale-emotiva. Come pensare in modo psicologicamente efficace di Albert Ellis (2015)

La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere di  Russ Harris (2010)

Puoi guarire la tua vita. Pensa in positivo per ritrovare il benessere fisico e la serenità interiore di Louise Hay (2013)


Il potere di adesso. Una guida all’illuminazione spiritualeIl potere di adesso. Una guida all'illuminazione spirituale di Eckhart Tolle

Qui e ora. Strategie quotidiane di mindfulness di Ronald D. Siegel (2012)

Imparare l’ottimismo. Come cambiare la vita cambiando il pensiero di  Martin Seligman (2015)

I sei pilastri dell’autostima di Nathaniel Branden (2006)

Resisto dunque sono. Chi sono i campioni della resistenza psicologica e come fanno a convivere felicemente con lo stress di Pietro Trabucchi (2007)

Perseverare è umano. Come aumentare la motivazione e la resilienza negli individui e nelle organizzazioni. La lezione dello sport di Pietro Trabucchi (2012)

La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone di Seth Godin (2015)

Fare Conversazione: Come Parlare Alla Gente, Aumentare Il Vostro Carisma, Le Abilità Sociali, Attaccare Bottone & Diminuire L’ansia Sociale di Aston Sanderson (2017)

Più forte dei no. Corso intensivo di fiducia in sé stessi di Jia Jiang (2015)

Crescerli senza educarli. Le antiregole per avere figli felici di Raffaele Morelli (2016)

Nessuna ferita è per sempre. Come superare i dolori del passato di Raffaele Morelli (2016)

Imperfetti e felici di Christophe André (2010)

Dell’arte della meditazione di Christophe André (2012)